mercoledì 29 agosto 2012

Tutorials: Idee originali per costruire il Calendario dell'Avvento

Esistono Calendari dell'Avvento di ogni tipo e fattura, fatti con materiale riciclato, comprati nei supermercati, in legno, fatti in casa insieme ai bambini (o anche fatti all'insaputa dei bambini per far loro una sorpresa..!). Innumerevoli, insomma!

Ma nonostante  ce ne siano di così tanti tipi il loro scopo è sempre lo stesso: Educare i bambini l'importanza dell'attesa e insegnare loro il valore del tempo...oltre che essere un bellissimo elemento decorativo, naturalmente!

La struttura di base dei Calendari dell'avvento è comunque lo stesso per tutti: 

Contengono 25 finestrelle o sacchettini o mollettine (o libero sfogo alla fantasia!) contenenti ognuno un "regalino" (una poesia, un cioccolatino, un gioco, una favola o qualsiasi altra cosa) per ogni giorno che passa dal 1° Dicembre al 25 Dicembre.

Alcuni,  per ogni giorno della settimana inseriscono anche un piccolo compito da svolgere o qualche piccolo impegno da mantenere  per meritare il regalino contenuto nel Calendario.

Insomma, ognuno con le sue idee e con la sua fantasia! 

Per darvi qualche spunto, ecco qualche tutorial preso qui e là dalla rete che spero possa tornarvi utile!

Molti link rimandano a siti in inglese. Presto farò una traduzione dei tutorial in dettaglio che inserirò sul blog, intanto vi rimando al sito originale!

Questa è una bellissima idea per un calendario dell'avvento originale! certo, bisogna saperci fare con il feltro e il cucito, ma il risultato è veramente notevole! Basta tagliare il feltro a forma di guanto e cucirlo, e poi inserirci le varie decorazioni e i numeri corrispondenti e poi appenderli con delle mollettine.
qui il link da cui ho preso l'immagine con all'interno un bellissimo tutorial in inglese
 Questa è un'idea veramente originale e divertente da realizzare... bastano i bicchieri del caffè, i colori acrilici e un po' di feltro per le corna delle renne e altra carta colorata per creare il secchiello, tanta inventiva e un po' di colla a caldo e il gioco è fatto! in questo caso sono state fatte delle renne, ma si può pensare anche di fare un babbo natale o qualunque cosa vi passi per la testa!
link da cui ho preso l'immagine, anche qui è presente un tutorial in inglese
 Questa idea invece è volta al riciclo, vengono infatti utilizzate le scatoline di latta delle caramelle con incollato sopra il coperchio il numero corrispondente e il gioco è fatto!
link da cui ho preso l'immagine
 Ecco qui come riciclare i cartoni del latte da mezzo litro! basta sciacquarli bene e ricoprirli con carte colorate e incollarci sopra il numero corrispondente! Niente di complicato! ci vuole solo tanta fantasia e un pò di tempo!
link da cui ho preso l'immagine
 Ecco qui un'idea semplice e riutilizzabile negli anni! bastano dei sacchettini bianchi e della vernice per la stoffa! è davvero semplice!
link da cui ho preso l'immagine
E qui invece abbiamo dei pacchetti di carta, di quelli che danno i neglozi di caramelle per le caramelle sfuse! ;) appesi ad un filo con una molletta! interessante l'idea della lavagna dietro!
link da cui ho preso l'immagine
Questa idea ha un sapore più adulto, anche se può essere sfruttata per invogliare i bambini a bere un succo di frutta al giorno o uno yoghurt... insomma, diciamo che questo calendario dell'avvento si presta a molteplici interpretazioni! ;)
Basta solo incollare sopra l'etichetta della bottiglia, o dello yoghurt o del succo di frutta (o di qualunque altra cosa vi venga in mente) il numero del giorno in cui quella bottiglia o vasetto dovrà esser consumato. Potete procedere aumentando di giorno in giorno la golosità in base ai vostri gusti e preferenze! insomma, anche qui largo all'inventiva! :)
link da cui ho preso l'immagine

Ecco un progetto che ha solo bisogno di carta, matita e cartoncino! Il più classico dei calendari dell'avvento fatti in casa! Basta costruire una scatolina e incollarci sopra il numero corrispondente e il gioco è fatto!
L'immagine arriva da un sito italiano, per cui vi consiglio di andare a dare un'occhiata e scaricare il pdf di aiuto, perchè l'idea è davvero molto carina e facilmente realizzabile! Anche qui ovviamente largo alla fantasia!
link al sito da cui ho preso l'immagine, in cui esiste anche un piccolo tutorial e un pdf da scaricare per realizzarlo!


Ecco un calendario decisamente semplice e personalizzabile: il calendario fatto con le calze dei bambini! ovviamente si possono usare calzini di qualunque età e foggia,  il mio consiglio spassionato è che più sono strani, colorati e bitorzoluti, più allegro sarà poi il risultato finale!
Per aggiungere il numero basta un semplice cartoncino (meglio se colorato anche quello) su cui appunto scrivete il numero corrispondente,  pinzarlo con una molletta insieme al calzino sul filo a cui appenderete le calze e il gioco è fatto!  buon divertimento! ;)

link al sito da cui ho preso l'immagine. 

link al sito da cui ho preso l'immagine

Questo è un calendario dell'avvento davvero molto semplice da realizzare! Basta un cestino di vimini e i pacchetti numerati messi semplicemente dentro il cestino!
Un'idea semplice ed efficace, sicuramente d'effetto!
link al sito da cui ho preso l'immagine


Ed ecco a voi un calendario molto semplice! Basta un barattolo piuttosto grande, di quelli in cui si mettono  biscotti, e delle scatole di cerini, ricoperte con carta decorata e con su scritti i numeri dei giorni dell'avvento, al cui interno si possono mettere cioccolatini, regalini o frasi ben'auguranti! semplice da fare, ma divertente al momento di cercare la scatolina con il numero giusto!

link da cui ho preso l'immagine. All'interno della pagina linkata c'è i tutorial completo per creare questo calendario. Le spiegazioni sono in inglese.

Questo calendario è per i più bravi tra noi in cucina e per i più golosi! Qui c'è anche la ricetta per chi volesse cimentarsi!
Ovviamente anche qui sta alla fantasia di ciascuno per quel che riguarda le forme e i colori da dare ai biscotti! Volendo si pò fare un buchino nella parte superiore del biscotto in modo da poterci far passare un nastrino per appenderli sull'albero di Natale o da qualunque altra parte..


Ed ecco una nuova idea interessante e divertente da costruire in casa! Bastano delle mollette, colla, dei colori, tanti regalini impacchettati e tanta fantasia!
Forse un pò laboriosa come idea, ma secondo me ne vale la pensa! :)

link al sito da cui ho preso l'immagine



Un'idea davvero originale è quella di creare un calendario dell'avvento con delle ciabatte spaiate, quel tipo di ciabatte fatte di stoffa che possono andare tranquillamente in lavatrice, magari con qualche disegnino stampato sopra! Per inserire il numero del giorno basta solo una pinzatrice e un foglietto di carta ripiegato o, se preferite, semplicemente ago e filo!

link al sito da cui ho preso l'immagine
La prima persona a cui ho pensato quando ho trovato questo calendario dell'avvento è stata la mia mamma: a lei piace molto cucire e fare lavori sartoriali, quindi di questi oggetti ne ho sempre visti molti in giro per casa..devo dire che io non ci avrei mai pensato! Semplice e geniale l'idea di prendere delle rocchette vuote di filo (quelle piccoline, in plastica o in legno) e incollarci sopra una striscia di carta con da una parte un pensiero natalizio e dall'altra (la parte visibile dall'esterno) il numero del giorno in cui verrà aperta! è un'idea davvero intrigante!

link da cui ho preso l'immagine
Ecco invece un'idea che si può realizzare davvero facilmente! Proprio perchè p fatta con qualcosa che tutti hanno in casa: i barattoli! Barattoli di vetro, magari appartenuti a vecchi sottaceti ormai consumati... o anche barattoli di latta (anche appena comprati e da vuotare! ;) )  insomma, qualunque cosa che ricordi anche vagamente un contenitore!
Basta un pò di fantasia e dei colori acrilici (o per il vetro, dipende dal barattolo!) ed ecco pronto un bellissimo e originale calendario dell'avvento dove per ogni giorno potrete inserire dolcini, regalini o anche solo letterine..

link da cui ho preso l'immagine

Un Calendario dell'Avvento fatto di tanti sacchettini può essere una bella idea per chi se la cava, anche se pochissimo, con il cucito!


Tutorial di www.themotherhuddle.com
 Sul sito di rimando sono presenti le istruzioni in inglese su come costruire i sacchetti.


Questa idea invece non ha bisogno di ago e filo, ma solo di carta colorata per creare le bustine, colla e di mollettine!

tutorial di www.mamahall.com
Anche qui rimando al sito inglese per istruzioni più dettagliate!



Qui invece abbiamo un'idea che secondo me è semplice e geniale: conoscete tutti le scatoline dei fiammiferi, no? ecco,  sistematele verticalmente, e impilatele in modo da dar loro una forma triangolare..ed ecco pronto un magnifico albero di Natale fatto di scatolette al cui interno, per ogni giorno dell'avvento, inserire un giochino o un dolcino! (nella foto le scatole usate sono quelle dei fiammiferi grandi, da tenere in cucina..) L'effetto è davvero bello!

link al sito da cui ho preso l'immagine



La pagina è in aggiornamento, quindi passate ogni tanto... potrebbero esserci nuove idee! 


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma ciao... Sono passata dal tuo blog per lasciarti un salutino e cosa vedo??! Che hai scritto un post 3 giorni fa?!! Pensi al Natale anche ad agosto? :) Comunque è un bello spunto, io amo i calendari dell'avvento *_*
Un bacione!!
Ely

Unknown ha detto...

Ciao Tesoro!! Grazie per essere passata! :D si, sai che io non mi fermo mai per quel he riguarda il Natale! :P e comunque credo che questo sia il periodo migliore per postare questi tutorials... così si ha il tempo per preparare tutto con calma! :)
Rimani collegata a questo post, comunque...perchè con calma inserirò altre nuove idee... :)

Un bacione grandissimo!

Posta un commento