martedì 10 settembre 2013

Mercatini di Natale 2013

Ed eccoci qui anche quest'anno!
Come da qualche anno a questa parte, ormai, è tradizione che questo blog dia tutti gli appuntamenti con i mercatini di Natale più belli d'Italia, ma anche d'Europa!

Eccovi un calendario il più completo possibile dei Mercatini di Natale 2013 (in continuo aggiornamento, in base alle date dei siti ufficiali dei vari mercatini):

[I mercatini sono in fase di aggiornamento, nei prossimi giorni ne verranno inseriti altri, quindi tornate a controllare, e magari nei commenti, se volete, indicatemi il mercatino che preferite!]


Indice dei Mercatini di Natale italiani 2013:
Mercatino di Merano;
Mercatino di Bolzano;
Mercatino di Bressanone;
Mercatino di Brunico;
Mercatino di Vipiteno;
Mercatino della Valsugana: Levico Terme, Pergine e Caldonazzo;
Mercatino di Trento;
Mercatino di Rovereto;
Mercatino di Torino;
Mercatino di Verona;
Mercatino di Aosta;

Indice dei Mercatini di Natale europei 2013:
Mercatino di Parigi;
Mercatino di Londra;
Mercatino di Vienna;
Mercatino di Salisburgo;
Mercatino di Innsbruck;









Anche quest'anno Merano da il meglio di se a Natale, con il Mercatino che si dirama lungo la sponda del fiume che riflette le luci delle casette vestite a festa! Per non parlare delle grandi palle di Natale sulla sponda opposta dentro le quali si può entrare e gustare le specialità del luogo.
La magia si rinnova quest'anno, dal 29 novembre al 6 gennaio 2013, ogni giorno (tranne il 25 dicembre) dalle 10 alle 19 in Piazza della Rena.
Qui il link con gli orari più dettagliati.
Ma anche nei dintorni di Merano ci sono dei mercatini che vale davvero la pena visitare! In tutto sono sette, per cui se si dispone di un'automobile è bene prenderne nota, in modo da non perderseli!
Ecco i nomi e i link ai vari mercatini, per chi volesse approfondire:
Natale a Castel Scena
Il Natale nel bosco (a Tesimo)
Natale a Castel Tirolo
'S Gmiatliche Algunder Adventsmarktl (a Lagundo)
Natale al castello di Rametz
Polvere di Stelle Lana
Arte e artigianato nel castello Kallmunz
Basta cliccare su ognuno dei vari mercatini per essere rimandati al loro sito ufficiale.


"Natale non è Natale se non si passa per il mercatino di Bolzano", questa dovrebbe essere una regola per tutti gli amanti dei Mercatini di Natale! A Bolzano si respira davvero un'aria particolare, nei giorni del mercatino! La città è agghindata a festa, per non parlare del profumino che spargono i venditori ambulanti di pretzel o di wurstel vari che girano per le strade!
Quest'anno poi c'è una novità: gli artigiani del legno terranno un piccolo laboratorio in piazza Walter dove modelleranno i loro oggetti, in modo da far vedere l'arte dello scultore del legno!
Per non parlare del Bosco incantato! insomma...Il Mercatino di Natale di Bolzano non si può proprio perdere!
Il Mercatino aprirà dal 29 novembre al 23 dicembre dalle 10 alle 19.
Per maggiori informazioni sul mercatino e per gli orari in dettaglio qui il link che rimanda al sito ufficiale.


Bressanone gode di una atmosfera magica a Natale, nel cuore del sudtirolo sembra lo scenario natalizio ideale, in mezzo ai monti e alla neve, che immancabilmente cade giù nel periodo natalizio.
E' davvero suggestiva, benchè non troppo grande!
Il mercatino si svolge nella piazza del Duomo, dal 29 novembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (tranne il 25 dicembre e l'1 gennaio).
Per informazioni più dettagliate sugli orari qui il link che rimanda al sito ufficiale.


Anche Brunico a Natale si agghinda a festa e propone anche lei un bellissimo Mercatino! Vale la pena visitarlo!
Il Mercatino apre dal 29 novembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 19.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale a questo link.


Vipiteno o Sterzing, come la chiamano gli Austriaci e gli abitanti stessi del luogo, è un'altra piccola perla da visitare sia per la sua tipicità che per il bellissimo mercatino di Natale che ospita.
Il Mercatino di Natale di Vipiteno quest'anno apre dal 30 novembre al 6 gennaio 2014 in Piazza Città dalle 10 alle 19, tutti i giorni tranne il 25 dicembre.
Andare a Vipiteno durante il tempo dell'Avvento a visitare i Mercatini di Natale è come entrare dentro una favola...merita una visita!
Per maggiori informazioni qui il link al sito ufficiale.


Anche Levico Terme, in Trentino, si veste a festa per il Natale, con il suo Mercatino che va dal 23 novembre al 6 gennaio 2014 Questo Mercatino è davvero suggestivo perché si svolge all'interno del Parco Asburgico che da solo crea già favolose atmosfere, se poi è anche agghindato a festa diventa un tripudio di colore e magia!
Qui il link al sito ufficiale.
Pergine invece aprirà le porte ai mercatini dal 16 novembre al 6 gennaio 2014, con il suo villaggio delle meraviglie in cui vengono rivissute le leggende di Gnomi e Folletti che tradizione vuole che arrivino durante l'Avvento per consegnare giochi e dolci natalizi.
Qui il link al sito ufficiale.
Caldonazzo, infine, aprirà le porte alla sua "mostra-mercatino" dal 23 novembre al 23 dicembre 2013, esponendo opere darte e di artigianato, sculture in legno da ammirare ed eventualmente...regalare!
Qui il link al sito ufficiale.


Tra le città trentine addobbate a festa per Natale non poteva certo mancare la provincia: Trento, con il suo mercatino la cui storia dura ormai da 18 anni è uno dei più famosi della zona trentina! Con il profumo del vin brulè caldo e avvolgente e quello delle caldarroste riesce a ricreare i profumi e le atmosfere natalizie in maniera impeccabile!
Il Mercatino di Trento quest'anno sarà come sempre in Piazza Fiera dal 23 Novembre al 30 Dicembre 2013, aperto tutti i giorni tranne  il 25 dicembre. L'orario va indicativamente dalle 10.00 alle 19.30 tranne il 26 dicembre in cui sarà aperto dalle 14 alle 19.30.
Qui il link al sito ufficiale.

Il mercatino di Rovereto - Natale dei popoli è il nome ufficiale della manifestazione- come lo scorso anno sarà in via Roma. Senza dubbio merita una visita approfondita perché davvero è  un piccolo gioiello all'interno della città.
Il Mercatino sarà aperto dal 22 Novembre 2013 al 6 Gennaio 2014 con orari molto comodi: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 ad eccezione del 24 del 31 Dicembre in cui l'orario sarà dalle 10.00 alle 17.00 e del 1° Gennaio in cui l'orario sarà dalle 12.00 alle 19.00. Unico giorno di chiusura: il 25 dicembre.
Qui il link al sito ufficiale.



Giunto alla 12^ edizione, il Mercatino di Natale di Torino è pronto a stupirci come sempre, con la sua multiculturalità e integrazione. Come ogni anno le varie casette ci aspettano in Borgo Dora, dove saranno esposti opere di artigianato piemontese ed estero: da non perdere!
Il mercatino aprirà dal 4 al 23 Dicembre 2013 dalle 12 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 il sabato e la domenica.
Qui il link al sito ufficiale.



Per il quinto anno consecutivo anche Verona (città patrimonio dell'UNESCO) si veste a festa per Natale con il suo mercatino in Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante. Il mercatino si aprirà il 22 Novembre e durerà fino al 22 Dicembre. L'orario sarà indicativamente dalle 10 alle 21.30 nel periodo infrasettimanale, e dalle 10 alle 23 venerdì, sabato e prefestivi.
Qui il link al sito ufficiale.


Il Mercatino di Natale di Aosta, denominato Marché vert Noel, è ormai diventato una tradizione.  Viene organizzato nell'Area del Teatro Romano dal 30 Novembre 2013 al 6 Gennaio 2014, tutti i giorni  dalle 10 alle 20, mentre il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 16 alle 20.
Qui il link al sito ufficiale.





Nella città del romanticismo per eccellenza non potevano mancare i mercatini di Natale! anche qui, sotto la Tour Eiffel l'effetto è mozzafiato e Parigi si trasforma nella città incantata.
Vari sono i mercatini di Natale di Parigi, i più importanti sono le Marché de Noel des Champs-Elysées, che è il mercatino più caratteristico di Parigi, quest'anno sarà aperto dal 15 Novembre 2013 al 5 Gennaio 2014 tutti i giorni. da domenica a giovedì dalle 10 alle 23, venerdì e sabato dalle 10 alle 24.
Qui il link al sito ufficiale.


I Mercatini di Natale di Londra sono tantissimi e si trovano nelle zone più belle della città, dove l'atmosfera natalizia è palpabile e la città è vestita a festa per l'occasione.
Il Winter Wonderland, villaggio natalizio in stile tedesco nel cuore di Hyde Park è il più famoso e importante di Londra e merita davvero una visita. Quest'anno sarà aperto dal 23 novembre al 5 gennaio dalle 10 del mattino alle 22 (a parte il giorno di Natale).
Per tutti gli altri mercatini della città (che sono almeno una decina), rimando al link.


Ah, il Mercatino di Natale di Vienna... un piccolo paradiso per gli amanti della tradizione dei Mercatini!
Penso che si possa dire, e senza troppo timore d'esser smentiti, che sia uno dei più belli e suggestivi d'Europa! Sicuramente merita una visita!
Quest'anno Vienna si veste a festa e apre i suoi mercatini come sempre  alla Rathausplatz dal 16 Novembre al 24 Dicembre 2014! Sarà aperto tutto il giorno tutti i giorni, con poche variazioni di orario...indicativamente dalle 10.00 alle 21.30!
L'albero di Natale rimarrà allestito fino al 6 gennaio 2014.
Qui il link al sito ufficiale con gli orari dettagliati!


Ed ecco il Mercatino di Natale di Salisburgo! Meravigliosa Salisburgo, città di Mozart e capitale europea della musica! Non è da meno nel periodo di Natale, quando si tinge di colori scintillanti e di lucine colorate, con quell'aria calda e accogliente...come se si vivesse dentro una fiaba!
Il Mercatino di Salisburgo è molto famoso, è davvero grande e prestigioso e la sua storia risale al 1491, quando venne allestito per la prima volta. La sua storia procede ininterrotta fino al XVII secolo, dopo di che non si hanno più notizie storiche.
La tradizione riprende nel 1991, a Mirabellplatz dove tutt'oggi si trova.
Quest'anno il mercatino si aprirà il 21 Novembre per concludersi il 24 Dicembrre 2013 indicativamente dalle 10.00 alle 20.00, come da tradizione Austriaca.
Il mercatino "Adventzauber" in Hellbrunn comincerà anch'esso il 21 novembre e finirà il 24 dicembre così come quello di piazza Julius-Raab.
Per orari dettagliati e calendario eventi eccovi il link al sito ufficiale.

La bellissima Innsbruck vi aspetta con le sue luci e i suoi suggestivi mercatini, che colorano di magico la città.
Il più antico, anche se non più importante degli altri  è il mercatino del centro storico, proprio sotto il tettuccio d'oro. Quest'anno aprirà il 15 novembre e chiuderà il 23 dicembre dalle 11 alle 20
Per info sugli altri mercatini e sui loro orari consulta il link.
Link al sito ufficiale.

2 commenti:

Elisa B. ha detto...

Non vedo l'ora di andare al mercatino di Natale qui a Londra :)

Meraviglioso Natale ha detto...

ed io non vedo l'ora di vederne le foto! :D

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails