Translate

sabato 30 ottobre 2010

Il Calendario dell’Avvento



Diciamo la verità, il Calendario dell’Avvento fa sembrare il natale sempre più vicino..contribuisce a creare quell’atmosfera magica che caratterizza questo periodo..
Il calendario dell’Avvento o “Adventskalender” così come lo conosciamo oggi nasce in Germania ed è in uso da più di 100 anni!


Questa bella invenzione si deve al signor Gerhard Lang. La madre di Gerhard preparava ogni anno, un mese prima di Natale, 24 sacchettini con dentro del dolci, e di questi ne dava uno al giorno al suo bambino.

martedì 12 ottobre 2010

Un bacio sotto il Vischio..



Tante leggende e tradizioni natalizie sono legate a questo arbusto..
Il suo nome latino è Viscum album, ed è una pianta cespugliosa che cresce soprattutto in inverno alle pendici di pioppi, querce e tigli.
Al vischio sono riconducibili leggende e tradizioni molto antiche: i celti, ad esempio, lo chiamavano oloaiacet e lo consideravano, insieme alla quercia, una pianta sacra e dono degli dei; secondo una leggenda nordica, invece, teneva lontane disgrazie e malattie...

sabato 2 ottobre 2010

I Re Magi



La storia dei Magi è misteriosa, si dirama tra storia e mistero come solo le vicende bibliche sanno fare.
La tradizione cristiana vuole che o magi fossero tre potenti Re venuti da oriente seguendo una stella per onorare il Re dei giudei appena nato..ma i testi ufficiali della bibbia non dicono niente di tutto questo, anzi! restano molto sul vago…
L’unico testo in cui si fa cenno a loro, nei vangeli sinottici, è nel vangelo di Matteo (2,1-12) in cui si dice:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails